PROGETTI PNRR
In questa sezione si trovano descritti i progetti in essere PNRR approvati e attivati dall'Istituto Comprensivo Collecorvino.
- PNRR "SMART CLASSROOM" -NEXT GENERATION CLASSROOM 4.0 è un progetto per la creazione di aule laboratoriali per una didattica innovativa. Clicca sul link per vedere i documenti del progetto https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC26005&node=257510
- PNRR STEM D.M. 65/2023 “S.T.E.M Shift to Engaged Minds”
Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Clicca sul link per vedere tutti i documenti del progetto https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC26005&node=258718 - PNRR FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NELLE SCUOLE STATALI (D.M. 66-2023) -“Strategic Training”. E'un progetto per la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico in corenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp2 e DigCompEdu. Clicca sul link per vedere i documenti del Progetto https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC26005&node=259311
CORSI ATTIVATI DALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA
PNRR D.M.66/2023
-1302-ATT-945-E-1 - Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Percorso di transizione digitale sulla tematica dell’utilizzo di device tecnologici innovativi e metodologie innovative nella didattica.
Il percorso è articolato nelle seguenti unità formative:
-Scrivere e realizzare un podcast “ n. 2 incontri da 2,5 h ciascuno in modalità streaming e n. 1 incontro di n. 5
- “Storytelling per la gamification” n. 3 incontri da n. 2 ore ciascuno in streaming per un totale di n. 6 ore;
-“Narrazioni per immagini” n. 3 incontri da n. 2 ore ciascuno in streaming per un totale di n. 6 ore;
-“Storytelling in aula” n. 2 incontri da n. 2 ore ciascuno per un totale di n. 4 ore;
-“Transmedia Storytelling e intelligenza artificiale” n. 1 incontro da n. 4 ore in streaming per un totale di n. 4 ore
Il totale delle ore di formazione è n. 30. Sono state attivate due edizioni rivolte a max 25 docenti per ogni edizione.
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended. La formazione è erogata dalla SCUOLA HOLDEN di Torino.
CORSI ATTIVATI LINEA B - PNRR 65-2023
"English for teachers" LIVELLO B1
Il corso è rivolto max. n. 15 docenti dei diversi ordini di scuola dell'istituto Comprensivo Collecorvino. Il corso consente di acquisire un'adeguata competenza linguistico- comunicativa in lingua inglese, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, secondo quanto previsto dal D.M. 65-2023. La partecipazione al corso non implica l’obbligo di dover sostenere l’esame di certificazione.
Il corso si articola in n. 40 ore e si svolgerà on-line su piattaforma Teams o altra piattaforma equivalente in modalità sincrona. Ogni incontro avrà la durata di n. 2 ore. Le lezioni saranno tenute da un docente esperto esterno madrelingua, prof.ssa Antonella Santi, messa a disposizione da DIRSCUOLA -Ente Accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
I corsisti avranno a propria disposizione risorse, materiali di studio ed esercitazioni presenti sulla piattaforma online Moodle messa a disposizione dall'Ente formativo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà svolto almeno il 70% delle lezioni previste.
ENGLISH COURSE LEVEL B2
Si tratta di un corso on-line della durata di 22 ore e rivolto a docenti di tutti i cicli scolastici che vogliono migliorare il loro livello della lingua inglese. Il corso prevede un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 10. Si pone inoltre come obiettivo la preparazione del candidato a sostenere l’esame per la certificazione del livello successivo rispetto a quello di partenza ovvero di livello B2. Sostenere l’esame per ottenere la certificazione di livello B2 non è obbligatorio.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si articola in n. 22 ore e si svolgerà on-line su piattaforma Teams o altra piattaforma equivalente in modalità sincrona. Ogni incontro avrà la durata di n. 2 ore. Le lezioni saranno tenute da un docente esperto esterno madrelingua, messo a disposizione da Educo Scuola Accreditata MIUR.
Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL -ID percorso 304513
La metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning è un approccio metodologico utilizzato in classe per sviluppare competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una certa materia non nella lingua nativa ma di utilizzare una lingua straniera. E' una metodologia estremamente efficace perché mira a fornire nozioni specifiche e contemporaneamente a potenziare l’apprendimento della lingua.
Tale metodologia consente:
-di dare agli studenti l’opportunità di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi;
-permette di usare subito la lingua, quindi risulta motivante;
-tiene conto di stili cognitivi diversi, utilizzando metodi e tipi di attività diversificati;
-abitua gli studenti a condividere, confrontarsi, negoziare;
-educa ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere;
-migliora le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari;
-stimola una maggiore consapevolezza dei contenuti disciplinari attraverso l’apprendimento in lingua straniera;
-si può usare in tutti i livelli scolastici.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si articola in n. 22 ore e si svolgerà on-line su piattaforma Teams o altra piattaforma equivalente in modalità sincrona. Ogni incontro avrà la durata di n. 2 ore. Le lezioni saranno tenute da un docente esperto esterno madrelingua, messo a disposizione da Educo Scuola Accreditata MIUR.
Il corso è rivolto a docenti di tutti i cicli scolastici. Il corso prevede un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 10.
Il corso si pone come obiettivo di:
- aiutare i docenti a sviluppare lezioni CLIL, tramite attività pratiche e analisi della teoria
- potenziare le loro competenze pedagogiche, didattiche e comunicative
- perfezionare le loro conoscenze della lingua inglese introducendo nuovi vocaboli legati alla materia di insegnamento.
I docenti che parteciperanno al corso potranno usufruire del materiale per un anno in Piattaforma e se richiesto potranno, essendo Educo Centro Trinity, ottenere la qualifica CertOT (livello 5 EQF) tramite la presentazione di un elaborato per una valutazione da parte di Trinity. La qualifica non è obbligatoria.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà svolto almeno il 70% delle lezioni previste.